Come lanciare una applicazione con una scorciatoia da tastiera in Mac OS X

Magari siete dei fissati della tastiera, di quelli che il mouse lo usano per far giocare il gatto e che riescono a far partire il forno con una semplice sequenza di tasti.

Oppure vi fa fatica tutte le volte scorrere il Dock fino all’applicazione che volete lanciare.

Oppure siete solo curiosi di sapere se e come é possibile lanciare un’applicazione per Mac con un comando da tastiera, senza dover ricorrere ad un software di terzi, timorosi di perdere qualche cappabait delle vostre risicatissime risorse.

Su un sito ho trovato questo consiglio, che riguarda per dire la verità  le sole preferenze di sistema (lo trovate qua).
Io l’ho provato per il Terminale, che uso piuttosto spesso e mi fa fatica aprirlo anche dal Dock, e ha funzionato benissimo.

Ordunque:
Aprite le preferenze di sistema (spero non le avrete ancora sul Dock, quindi ci arrivate dalla mela nera in alto a sinistra ). Da qui alle preferenze di tastiera e mouse. E di qui cliccate sul in basso. Lasciando “Tutte le applicazioni” selezionato nel primo menù a tendina, scrivete il nome dell’applicazione che intendete lanciare nel campo successivo (“Titolo del menù” o qualcosa del genere); mi raccomando uguale.
iInfine, portatevi nell’ultimo campo, quello relativo alla sequenza di tasti da (s)premere e premete la sequenza che vi garba, considerando che diverse combinazioni sono già  state scelte da gente che ha fatto prima di voi (ne trovate una marea qua).
Se siete stati bravi, dovrebbe funzionare alla perfezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *